Sostenibilità

Proteggiamo l'ambiente

Da diversi anni stiamo orientando i nostri sforzi per ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione, con l’adozione di comportamenti e procedure eco-sostenibili: dalla selezione di materiali riciclati, a lavorazioni basate su condivise politiche sociali ed ambientali, alla messa a punto di prodotti con il più basso impatto ambientale possibile, e la dotazione di un parco fotovoltaico di circa 400 KW che ci permette di alimentare ad energia solare gran parte del processo produttivo.

Realizziamo suole in materiali:

  • BIO – TPU, TPR ed EVA provenienti fino al 75% da fonti rinnovabili (oli vegetali) e in TR biodegradabile al 95% dopo 1095 giorni.
  • RICICLATO – TPU riciclato con contenuto dal 50 al 95%.

 

Siamo stati tra i primi ad aver ottenuto la certificazione secondo i requisiti della norma ISO 14021, l’asserzione ambientale circa la percentuale di materiale riciclato utilizzato.

Il recupero degli scarti di produzione è un tassello importante del nostro operare green.

Grazie ad appositi macchinari recuperiamo lo scarto di produzione che viene reimpiegato nel ciclo produttivo e che diversamente sarebbe diventato un rifiuto.

Nel 2023, abbiamo ottenuto anche la certificazione GRS (Global Recycled standard), uno degli standard ambientali più importanti a livello internazionale, che limita fortemente l’uso dei prodotti chimici e assicura, oltre al contenuto di riciclato nel prodotto finito anche il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.

Il nostro obiettivo quindi è Zero emissioni, Zero rifiuti!